Senza una mappa, un guida completa e un piano d’azione, districarsi tra 13 milioni di persone e oltre 7 milioni di motorini può rischiare di far partire la tua vacanza in Vietnam col piede sbagliato. Ecco perché abbiamo pensato di aiutarti con una serie di consigli per non perderti nella baraonda di Saigon.
Per ricevere maggiori informazioni e organizzare una vacanza in Vietnam
Saigon: dove si trova e come orientarsi
Ho Chi Minh City è situata nel Vietnam meridionale: dista 1600 km da Hanoi e 230 km da Phnom Penh, la capitale della Cambogia. A un primo colpo d’occhio, Saigon appare come un concentrato di grattacieli che ne affermano il ruolo di centro economico e finanziario del Paese. Non è un caso che tanti la considerino – erroneamente – la capitale: le sue dimensioni e la densità di popolazione possono trarre in inganno.
Saigon in realtà ha perso il ruolo di capitale del Vietnam nel 1975. Dopo la fine della guerra, il nome della città è diventato Ho Chi Minh City in onore del primo ministro e leader del partito comunista. Non tutta la popolazione ha apprezzato questo cambiamento e l’appellativo Saigon è rimasto a indicare il distretto numero 1, cuore moderno della città.
I distretti che la compongono sono in totale 24, alcuni numerati e altri contraddistinti da un nome. Ognuno di essi è a sua volta suddiviso in sezioni ancora più piccole, caratterizzate da atmosfere diverse. Grazie a questa organizzazione la città, anche se brulicante di gente e motorini, riesce a seguire un preciso ordine che permette anche ai turisti di orientarsi.
Ma Saigon non è solo una grande città piena di modernità, tra le vie si possono ancora trovare tradizioni e cultura locale. Inoltre, ti basterà allontanarti di pochi chilometri per vedere cambiare totalmente lo scenario: a Sud scorre infatti il famoso fiume Mekong che con il suo lento fluire caratterizza la vita di ben 7 Paesi.
Una gita fino al suo Delta è assolutamente raccomandata, si tratta di una destinazione unica nel suo genere ricchissima di storia, cultura e tradizioni.
Lasciati trasportare dal Sampan, la tipica imbarcazione locale che agilmente scivolerà tra le fronde delle mangrovie e ti porterà a scoprire tutta la bellezza che questi luoghi offrono.
Come Raggiungere il centro di Saigon dall’aeroporto
L’aeroporto internazionale Tan Son Nhat si trova nel distretto di Tan Binh, a soli 6 km dal distretto 1.
Una volta fuori dall’aeroporto, pr araggiungere il centro, hai varie opzioni:
- Bus – L’opzione più economica. Il n. 152 parte ogni 15 minuti dalle 6 del mattino alle 18 pomeridiane. Il biglietto costa 6.000 VND più altri 6.000 VND se hai con te un bagaglio di grandi dimensioni. La fermata finale è davanti al mercato di Ben Thanh.
- Taxi – L’opzione classica. Ricorda sempre di chidere l’accensione del tassametro. La corsa costa all’incirca 120.000 VND.
- Driver privato – L’opzione più comoda. Troverai qualcuno ad attenderti con un cartello con su scritto il tuo nome. Questa opzione è la più costosa ma anche quella con meno stress.
Per ricevere maggiori informazioni e organizzare una vacanza in Vietnam in privato
Cosa vedere a Saigon
Ogni angolo di HCMC racchiude un pezzo del suo passato. È un punto d’incontro tra storia più o meno recente, architettura coloniale francese, saporito cibo di strada e vivace vita notturna. Cosa non puoi perderti di questa città così completa? Vediamolo insieme con la nostra guida.
Il Palazzo dell’Indipendenza (Dinh Độc Lập)
Una delle più importanti attrazioni storiche di Ho Chi Minh City è il Palazzo dell’Indipendenza (o Palazzo della Riunificazione, in vietnamita Dinh Thống Nhất).
Il 30 aprile 1975, un carro armato dell’esercito nordista sfondò il cancello d’ingresso di questo palazzo governativo, ponendo ufficialmente fine alla guerra.
All’epoca il palazzo ospitava la residenza del presidente del Vietnam del Sud, mentre oggi è un museo accessibile a tutti. Se vuoi capire meglio le vicende della guerra del Vietnam non puoi perderti le grandi sale riunioni, gli alloggi del generale Ngo Dinh Diem e un bunker pieno di interessanti reperti storici.
Il mercato di Ben Thanh
Ben Thanh, collocato nel distretto 1 e aperto dalle 7 alle 19, è molto più di un luogo dove fare shopping, è anche un punto di riferimento architettonico e un centro di scambio per tutte le attività commerciali di Saigon.
È molto facile perdersi tra souvenir, cibi deliziosi, t-shirt colorate, frutta fresca, scarpe di ogni genere e prodotti di lusso. Se vuoi visitarlo quando non è troppo affollato, ti consigliamo di andare nel pomeriggio, in questo modo potrai anche godertelo in versione serale. Al calare del sole tutto l’edificio di Ben Thanh si popola di piccole bancarelle pronte a servire cibo di strada. Lasciarsi scappare il sapore di un autentico piatto vietnamita sarebbe un vero peccato.
La Cattedrale di Notre Dame (Nhà thờ Đức Bà Sài Gòn)
La prima cosa che si nota di questa cattedrale, Costruita dai coloni francesi fra il 1863 e il 1880 con mattoni rossi importati da Marsiglia, sono i due campanili in stile neo-romanico. Alti quasi 60 metri, ospitano sei campane di bronzo tuttora in uso. Purtroppo al momento non è possibile visitare gli interni della chiesa perché sarà in ristrutturazione fino al 2027. Ciò non toglie che rimanga un simbolo della città e un punto di riferimento per i vietnamiti che praticano la religione cattolica.
L’Ufficio Postale Centrale (Bưu điện Trung tâm Sài Gòn)
Proprio di fronte alla cattedrale è situato l’Ufficio Postale di Saigon. Molti pensano che questo edificio sia stato progettato da Gustave Eiffel – il famoso ingegnere che progettò la Tour Eiffel – ma in realtà è stato ideato dall’architetto francese Alfred Foulhoux. Il suo stile richiama influenze architettoniche rinascimentali, gotiche e francesi. Tra finestre ad arco e dipinti a olio, ti sembrerà di trovarti nella Francia del XIX secolo. Approfitta di questo effetto “macchina del tempo” per spedire alcune care, vecchie cartoline. Puoi persino usare degli antichi vasetti di colla per attaccare i francobolli.
A riportarti al presente ci penserà il ritratto che sorveglia l’ufficio postale: è lui, Ho Chi Minh o “Zio Ho”, come lo chiamano amichevolmente i vietnamiti.
Il Museo della Guerra (Nha Trung Bay Toi Ac Chien Tranh)
Una delle cose più interessanti e toccanti da fare a Ho Chi Minh City è visitare il Museo dei Resti di Guerra. Attraverso una varietà di reperti sulla guerra del Vietnam e d’Indocina, il museo spiega gli orrori che questi conflitti hanno causato al Paese e ai suoi abitanti anche attraverso immagini fin troppo esplicite.
Vengono mostrate anche varie testimonianze dalle manifestazioni svolte in tutto il mondo contro la guerra.
La Pagoda dell’Imperatore di Giada (Chùa Ngọc Hoàng)
Anche se la Pagoda dell’Imperatore di Giada è una costruzione relativamente recente – risale al 1909 – è comunque uno dei 5 templi principali di Saigon ed è assolutamente da visitare.
Molti fedeli si recano qui in venerazione, in particolare modo le giovani coppie di sposi. Infatti, in una sala separata, la dea della fertilità Kim Hua, circondata da figure femminili e da bambini, benedice le coppie alla ricerca di un figlio.
Questo tempio, relativamente sconosciuto ai turisti stranieri, è salito alla ribalta nel 2016 dopo la visita dell’ex Presidente americano Barack Obama.
La Pagoda dell’Imperatore di Giada è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 17, l’ingresso è libero ma sono accettate donazioni.
La Pink Church (Nhà thờ Tân Định)
La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Saigon ha quasi 150 anni ma li porta decisamente bene: sarà forse per questo giovanile colore rosa che la decora? Chissà. Certo è che, nonostante a prima vista possa sembrare un’attrazione turistica, è una chiesa molto frequentata. Le funzioni giornaliere sono 4 durante la settimana e ben 7 alla domenica.
Per ricevere maggiori informazioni e organizzare una vacanza in Vietnam
Cosa fare a Ho Chi Minh City la sera
HCMC è una città giovane e frizzante. Le strade pedonali puntellate di bar e ristoranti sono animate dalla musica dal vivo. I grattacieli di nuova costruzione ospitano rooftop bar in cui sorseggiare un cocktail mentre si ammira la città sottostante e lo spettacolo di luci che la avvolge. Vediamo insieme quali sono i migliori luoghi dove dedicarsi alla night life a Saigon.
Nguyen Hue Walking Street
Ho Chi Minh City non è proprio una città a prova di pedoni, per fortuna c’è un posto in cui puoi goderti una piacevole passeggiata: la Nguyen Hue Walking Street. Questa strada, inizia lungo il fiume Saigon e si estende fino al municipio.
Lungo la strada puoi osservare diversi esempi di architettura coloniale. Approfittane per fermarti in uno dei piccoli bar e sorseggia un delizioso caffè vietnamita mentre ammiri la gente passeggiare sotto gli occhi vigili della statua di Ho Chi Minh che saluta la folla.
Bui Vien Walking Street
Questa piccola via trafficata, di notte, si trasforma in una vivacissima strada pedonale. Suoni, colori, voci e luci la riempiono in tutta la sua lunghezza. Certo, essendo un posto così caotico bisogna prestare un pò più di attenzione ai propri valori ma se vi lasciate prendere dall’atmosfera, in men che non si dica, vi troverete con una bella bia (birra) ghiacciata a brindare con sconosciuti al grido di “Mo, Hai, Ba, YOT“(il “cin cin” versione vietnamita).
È un luogo molto turistico ma senza dubbio non puoi organizzare il tuo viaggio a Saigon senza passare di qui.
Landmark81
Costruito in solo 3 anni, il Vinhomes Central Park Landmark 81 è il grattacielo più alto del Vietnam e uno dei più alti del Sud-Est Asiatico. Con i suoi 461 metri di altezza, è secondo solo al nuovissimo Merdeka 118 di Kuala Lumpur.
Il Landmark 81 è il simbolo di questa città ansiosa di mostrare al mondo che il Vietnam non è solo una storia travagliata ma anche una delle economie con la crescita maggiore dell’area.
Pista di pattinaggio sul ghiaccio, ristoranti di tutti i generi, cinema, locali dove bere un drink sono solo una parte delle attività presenti in questo grattacielo e se volete sfiorare le nuvole esiste anche un bellissimo rooftop dedicati a chi non soffre di vertigini.
Gli orari di apertura vanno dalle 8:30 alle 23.
Dove alloggiare: i migliori distretti di HCMC
Come hai visto, le cose da fare a HCMC sono tantissime e le principali sono raggiungibili a piedi dal distretto 1. Perciò ti consigliamo di prendere questo come base se rimarrai in città per 3 o 4 giorni.
Vediamo quindi quali sono i migliori distretti in cui alloggiare per poter visitare al meglio Ho Chi Minh City.
Distretto 1 – il centro della città
Il cuore di Saigon offre numerose possibilità di alloggio: dagli hotel lungo l’elegante Dong Khoi Street agli ostelli per backpacker a Pham Ngu Lao.
Il distretto 1 è perfetto se:
- stai cercando una movimentata vita notturna;
- vuoi avere ristoranti e pub a due passi dal tuo alloggio;
- vuoi visitare le principali attrazioni della città a piedi.
Distretto 2 – il quartiere internazionale
Situato a soli 20 minuti di auto dal centro, il distretto 2 è ideale se vuoi fermarti un po’ più a lungo a Ho Chi Minh City. È considerato un quartiere benestante, pieno di ville e grandi appartamenti ed è molto popolare tra gli stranieri che vivono in città.
Scegli il tuo alloggio nel secondo distretto se:
- vuoi immergerti nello stile di vita vietnamita;
- vuoi fuggire dall’ambiente sovraffollato del distretto 1;
- stai cercando ristoranti, caffè, rooftop bar, boutique e parchi alberati poco frequentati dai turisti.
Distretto 5, la zona cinese
Il distretto 5 è la Chinatown di HCMC. E, come tutte le chinatown che si rispettino, è pieno di vivaci mercatini di strada e autentici ristoranti cinesi. La rete degli autobus locali collega efficientemente il quartiere al centro e al resto della città.
Fermati a dormire qui se:
- vuoi entrare in contatto con la cultura buddista della città;
- sei alla ricerca di street food e ristoranti a costi accessibili.
Quando visitare Ho Chi Minh City
Il periodo migliore per visitare Ho Chi Minh City va da dicembre a marzo: questi sono i mesi con meno precipitazioni durante l’anno, e le temperature oscillano tra i 24°C e i 32°C, rendendo ottimale la scoperta della città.
Tra gennaio e febbraio cade inoltre la Festa del Tet (il capodanno lunare), la festività più sentita dai vietnamiti. Tutto il paese si riunisce per i festeggiamenti e la città viene adornata di decorazioni e fiori provenienti principalmente dal vicino Delta del Mekong. Se vuoi vivere il Paese e portare a casa foto ricordo incredibili, questo è il periodo perfetto.
Ricordati di pianificare bene il tuo viaggio durante i giorni del Tet, gli spostamenti effettuati in maniera autonoma potrebbero essere più complicati e per trovare autisti e guide disponibili è necessario organizzarsi con largo anticipo.
Da maggio a settembre capiterà frequentemente di essere sorpresi dei classici temporali saigonesi: brevissimi acquazzoni che difficilmente dureranno più di un’ora durante i quali puoi approfittare per cercare riparo in uno dei tantissimi Coffee Shop presenti.
Se sceglierai di visitare Saigon nei mesi estivi ricordati di avere con te un ombrello, o meglio ancora un poncho impermeabile: la soluzione più comoda per muoversi in città.
Sei stai pensando di visitare Ho Chi Minh City durante il Capodanno cinese (gennaio o febbraio) o la Festa di metà autunno (settembre o ottobre), il distretto 5 è quello giusto per festeggiare con mooncake e lanterne colorate.
Perchè visitare Ho Chi Minh City
Saigon è una vera e propria metropoli, i suoi confini si estendono dalle campagne a due passi dalla Cambogia alle rive del Mar Cinese Meridionale. La sua vitalità ti conquisterà e la sua importanza storica ti affascinerà.
Dopo aver esplorato questa emozionante città pianifica il resto della tua avventura in Vietnam, c’è così tanto da fare, da vedere e da mangiare che non ne avrai mai abbastanza.
Per organizzare una vacanza in Vietnam con l’aiuto di professionisti
0 commenti
Trackback/Pingback