Seleziona una pagina

La Festa di metà autunno, o Tết Trung Thu, è la festa del raccolto ed è un’occasione per trascorrere del tempo con i propri cari una volta che il lavoro nei campi è finito.
Il Tết Trung Thu è noto anche come Festa dei bambini: anticamente stare con i bambini era visto come un modo per connettersi con gli spiriti e le divinità. Si credeva infatti che i bambini, essendo innocenti e puri, avessero un legame più stretto con il mondo sacro e naturale.
In Vietnam la ricorrenza è molto sentita in quanto l’agricoltura è il settore principale dell’economia del Paese. Grandi preparativi precedono il giorno di festa e le città vengono addobbate con lanterne e festoni.

Per ricevere maggiori informazioni e organizzare una vacanza in Vietnam

Quando si celebra la Festa di metà autunno

Il Tết Trung Thu si festeggia il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario cinese, a ridosso dell’equinozio d’autunno.
La data varia in quanto il calendario è legato alle fasi lunari e la festa di metà autunno cade il giorno di luna piena.
Le prossime date in cui si festeggerà il Tet Trung Thu sono:
– 17 settembre 2024;
– 6 ottobre 2025;
– 25 settembre 2026;
– 15 settembre 2027.

festa di metà autunno vietnam

Lo sapevi che…
La leggenda della Festa di metà autunno

L’origine della festa si perde nella leggenda:
La moglie di un uomo, chiamato Cuội, un giorno urinò casualmente su un Baniano, un albero sacro. Improvvisamente l’albero iniziò a crescere ininterrottamente fino a raggiungere la luna, portando con sé la moglie di Cuội.
Per fare in modo che la donna possa ritrovare la strada per tornare sulla Terra, durante la festa di metà autunno, i bambini accendono delle lanterne a forma di stella e si muovono in processione.

Come si festeggia la Festa di metà autunno

I preparativi per la festa di metà autunno iniziano con molto anticipo con le botteghe degli artigiani che si riempiono di giocattoli, lanterne e maschere colorate. Per strada gruppi di danzatori si esercitano mascherati da leoni, e ad ogni angolo le torte di luna vengono vendute in confezioni coloratissime e decorate. Gli altari degli antenati vengono riempiti di frutta e offerte e un’aria frizzante pervade le città e le campagne.
Al sorgere della luna piena la magia della festa di metà autunno è pronta ad esplodere.

le Lanterne

Le lanterne sono la decorazione delle feste per antonomasia in Vietnam. I materiali utilizzati, le forme e i colori sono svariati: carta, seta, legno, bambù. A forma di carpa, di stella o dalle forme geometriche più disparate: un caleidoscopio di colori che rallegra grandi e piccini.
Ognuna ha un significato preciso.
Quelle a forma di Carpa – Long Den Ca Chep – , per esempio, rappresentano la leggenda del pesce che volle diventare drago.
Quelle a forma di stella – Long Den Ong Sao – , come abbiamo visto, servono ad indicare alla moglie di Cuội la strada per tornare sulla terra.

apertura frontiere vietnam

i Leoni Danzanti

L’evento più importante della festa è la Danza del leone: due acrobati, avvolti da un costume di scena raffigurante un leone colorato – Qilin -, danzano al suono delle percussioni attraverso ostacoli come cerchi infuocati o pali di bambù.
La danza simboleggia forza e buon auspicio, il leone è considerato animale sacro in grado di scacciare il male, e il suono di tamburi e del gong serve a mandare via gli spiriti malefici. Per questi motivi si sostiene che la Danza del Leone porti fortuna e benessere.
Lo spettacolo è itinerante: i danzatori bussano alle case chiedendo il permesso di intrattenere le famiglie al loro interno. Se l’ospite acconsente, il Leone inizia la danza rituale e in cambio, la famiglia ospitante dona al gruppo un compenso simbolico come segno di gratitudine.

Tutti pazzi per le Mooncakes

Il dolce tipico della festa è la torta lunareBánh Trung Thu. La tenera pasta sfoglia avvolge un ripieno denso e dolce. Si tratta di un impasto cotto al forno e tradizionalmente porta una stampa in caratteri cinesi che simboleggia “longevità” e “armonia”.
In Vietnam le torte lunari vengono sempre consumate a coppie.
I ripieni tradizionali sono semi di loto, melone candito, salsiccia cinese, arachidi e semi di sesamo. Tuttavia, esistono numerosi altri ripieni dolci e salati che possono includere ingredienti quali pollo arrosto, maiale, pinna di squalo, fagioli mungo, cocco e durian.

apertura frontiere vietnam

Per organizzare una vacanza in Vietnam durante la Festa di metà autunno

Dove partecipare alla Festa di metà autunno

La festa di metà autunno è celebrata in tutto il Paese: dai piccoli villaggio alle grandi città. Ovunque troverai addobbi, danze e altari decorati.
Vediamo nello specifico cosa fare durante la Festa di metà autunno nelle principali città:

Hanoi

Se visiti Hanoi nei giorni precedenti il Tết Trung Thu, assicurati di visitare Hàng Mã e Lương Văn Can: in queste strade si concentrano le bancarelle di giocattoli e lanterne. Ne troverai a centinaia, non c’è che l’imbarazzo della scelta!
Visita inoltre le botteghe degli artigiani in 87 Mã Mây, è sempre affascinante vederli all’opera nella preparazione degli addobbi.
Appuntati anche che la sera prima della festa lo Youth Theatre in Ngô Thì Nhậm Street e il Children’s Palace in Lý Thái Tổ Street ospitano show musicali interpretati da bambini.

Hoi An

Hội An è famosa per le celebrazioni durante la luna piena ma per la festa di metà autunno da il meglio di sé. Le persone e i leoni invadono i vicoli della città vecchia con le loro danze e la musica di accompagnamento. Lungo le rive del fiume Thu Bồn, spettacoli di musica dal vivo allietano la serata illuminata dalla luna piena mentre, nelle campagna circostanti la città, in ogni casa è stato preparato un altare con le offerte.

Ho Chi Minh City

Il quartiere cinese di Ho Chi Minh City – Chợ Lớn – è il posto giusto in cui essere per immergersi nell’atmosfera della festa di metà autunno: lungo le sue strade fioccano gli addobbi e le decorazioni. La strada più famosa per la produzione delle lanterne e delle maschere dei Qilin è Lương Như Hộc Street. Approfittane per comprare un souvenir!
Il negozio al 109 di Triệu Quang Phục Street produce e vende le teste di leone alle migliori compagnie di danza da oltre 50 anni.

negozio lanterne hanoi

Viaggiare in Vietnam durante la Festa di metà autunno

Pianificare una vacanza in Vietnam durante la festa di metà autunno è il modo perfetto per entrare a stretto contatto con le tradizioni e la cultura del Paese. L’atmosfera nelle strade e nelle campagne ti rapirà e ti affascinerà in un batter d’occhio.
Ci potranno essere dei rallentamenti negli spostamenti, in quanto tanta gente si muove in occasione della festa, ma le celebrazioni valgono sicuramente qualche coda alla biglietteria.
Non perdere questa occasione per vivere il Vietnam nella sua completezza.

Organizza un viaggio in Vietnam durante la festa di metà autunno ed evita le code alla biglietteria

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Il Capodanno vietnamita: come si celebra il Tet? - Vacanze in Vietnam - […] Viet significa “festività”. Ci sono infatti diversi tet durante l’anno come, ad esempio il Tet Trung Thu, la festa…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *