Seleziona una pagina
Se stai già sognando le vacanze 2021 nel Sud-Est Asiatico, il Vietnam è una destinazione davvero imperdibile: un luogo dove modernità e tradizione si fondono in uno scenario di incredibile bellezza. Dalle risaie di Sapa che salgono su fino al cielo ai titanici faraglioni che si stagliano nella Baia di Ha Long, dalle lanterne colorate di Hoi An fino alla caotica Ho Chi Minh City e alle incantevoli spiagge di Phu Quoc: il Vietnam saprà accoglierti e regalare al tuo 2021 un viaggio incantevole.
Comincia a pianificare il tuo itinerario in Vietnam: percorriamo insieme il Paese da nord a sud ed esploriamo uno per uno i luoghi più affascinanti e interessanti per le tue vacanze 2021.

Hanoi, dove comincia la tua vacanza del 2021 in Vietnam

Andare a Hanoi durante le vacanze 2021 in Vietnam

La capitale del Vietnam è una città chiassosa e al contempo affascinante: la ricca cultura locale, l’architettura coloniale, i magnifici laghi e una storia millenaria sono gli ingredienti che rendono Hanoi una tappa irrinunciabile del tuo viaggio.

Il centro storico è il punto di partenza per cominciare l’esplorazione della città e per innamorarsene già al primo giorno! Passeggia nelle leggendarie 36 strade che compongono la parte antica e scoprirai una simpatica curiosità: il nome di ogni via indica il tipo di attività artigianale che viene svolta all’interno dei negozi, creando così una sorta di intrigante mappatura delle arti e mestieri – antichi e moderni – della città.

Non tralasciare questi punti di interesse:

  1. il Mausoleo di Ho Chi Minh (il monumento funebre del leader comunista) e il museo a lui dedicato, per una parentesi storico-culturale interessante e più vicina a noi in termini temporali;
  2. il Museo della Letteratura, un tempio confuciano eretto in onore degli eruditi e letterati e diventato sede della prima università in terra vietnamita;
  3. la pagoda Tran Quoc, per farti un’idea della bellezza architettonica di questi edifici religiosi tipici del Paese.

Se ti lascerai abbracciare dalla vitalità di Hanoi e dei suoi abitanti, siamo certi che anche tu – come noi – te ne innamorerai perdutamente.

Baia di Ha Long, tra leggenda e natura

Il Vietnam non è esente dalle antiche leggende, tipiche dei Paesi asiatici, che conferiscono ai luoghi un alone di mistero e poesia. Secondo il mito locale, la baia di Ha Long è stata creata da una famiglia di draghi, accorsi in aiuto della popolazione locale, per scacciare gli invasori. I granitici massi e le isole sarebbero emerse, su volere delle enormi creature, per creare uno sbarramento alle barche nemiche… 

Vacanze 2021 in Vietnam ad Halong Bay

Ciò che resta oggi di questo racconto fantasioso è un’insenatura – riconosciuta Patrimonio dall’UNESCO – ricca di fascino e di estrema bellezza.

Il miglior modo per visitare la baia di Ha Long è a bordo di una giunca, l’imbarcazione tipica della zona, una soluzione molto romantica se hai in mente un viaggio con la tua dolce metà. Solca le acque verde smeraldo ed esplora le numerose isole con le loro grotte misteriose, ammira da vicino i meravigliosi faraglioni ricoperti di vegetazione e scopri le insenature riparate dove si nascondono i villaggi galleggianti dei coltivatori di perle.

Sapa, il miglior trekking in Vietnam per le tue vacanze 2021

Vacanze in Vietnam 2021 a Sapa

Immergiti in una natura semplice e d’effetto, fatta di campi di riso, cascate e montagne, all’interno di una delle zone più sorprendenti del Vietnam del Nord. Sapa è il punto di partenza di diversi percorsi di trekking che si snodano nell’estremo nord del Paese e toccano i villaggi Ta Van e Lao Chai, abitati da minoranze etniche.

Le guide locali che accompagnano i gruppi di viaggiatori appartengono all’etnia Hmong, un’occasione imperdibile per entrare in contatto con una tradizione diversa e tutta da scoprire. Dedica almeno 2 giorni a questa esperienza: il panorama delle immense terrazze di riso che ricoprono le montagne, i bambini che corrono tra gli enormi bufali d’acqua e l’ospitalità Hmong saranno i vividi ricordi che ti rimarranno della tua vacanza in Vietnam.

Hoi An, il fascino delle lanterne

Hoi An è, a nostro parere, la città più suggestiva del Vietnam centrale con un pittoresco centro storico – non a caso Patrimonio UNESCO – e il lungo fiume che, al tramonto, si illumina della flebile luce delle lanterne di seta, donando una nota di romanticismo e magia. 

Le tue vacanze 2021 ad Hoi An in Vietnam

Non perderti il Ponte Coperto Giapponese, simbolo della storia di Hoi An, costruito alla fine del 1700 per dividere la zona cinese da quella giapponese, e le case tradizionali Tan Ky House e Phung Hung, costruite dai ricchi mercanti cinesi a partire dal XVII secolo.
Il fiume Thu Bon attirerà la tua attenzione: se da un lato gli edifici coloniali ospitano ottimi ristoranti e coffee shop, perfetti per pranzare o bere un the in tutta serenità, l’altra sponda è esuberante e adatta ai viaggiatori in cerca di locali dove trascorrere il dopo cena.

Vacanze 2021 in Vietnam My Son

Visita anche il sito archeologico My Son, con un tour di giornata, per conoscere il lascito del regno del Champa: osserva i resti dei templi di mattoni rossi – dedicati al dio hindu Shiva – che si innalzano nel verde della giungla circostante; la presenza di una guida ti aiuterà nel comprendere il profondo simbolismo religioso di ogni edificio e iscrizione.

Ho Chi Minh City, la modernità intrisa di storia

Andare a Saigon durante le vacanze 2021 in Vietnam

Il nostro viaggio ideale per il 2021 tocca anche il Vietnam del Sud e il suo centro nevralgico, Saigon, come la chiamano ancora i suoi abitanti. Siamo certi che ti sorprenderà il suo aspetto da città moderna, dove i grattacieli sono affiancati da edifici coloniali e pagode.

Qui locali e club in stile occidentale fanno da contraltare ai tipici mercati notturni che ci hanno fatto innamorare perdutamente dell’Asia.
Ho Chi Minh è ricca di luoghi da non perdere che renderanno il tuo soggiorno nella City indimenticabile, sotto diversi punti di vista. Abbiamo dedicato a Saigon una guida completa su cosa visitare in questa città sempre in fermento. Ma se dovessimo indicarti alcune delle nostre preferenze… ecco cosa non puoi perderti:

  • la Pagoda dell’Imperatore di Giada, dedicata a Ngoc Hoang la divinità suprema del Taoismo;
  • la Cattedrale di Notre Dame;

l’Ufficio Centrale delle Poste che simboleggiano il passato coloniale francese.

Non trascurare una componente fondamentale del passato recente del Vietnam: il Museo della Guerra, sebbene possa essere emotivamente un’esperienza “forte”, rappresenta una pagina della Storia che tutti dovrebbero conoscere. I cimeli, i documenti e le testimonianze fotografiche raccontano dei conflitti – la Prima Guerra d’Indocina e la Guerra del Vietnam – che il Paese ha vissuto e da cui è uscito vittorioso, pagando un prezzo sicuramente troppo alto.

Completa il tuo tour cittadino con il Palazzo della Riunificazione, il simbolo della caduta di Saigon: perlustra le stanze che hanno segnato la fine della prima guerra mediatica della storia.

Vacanze 2021 in Vietnam

Phu Quoc per le tue vacanze al mare del 2021 in Vietnam

Tra le bellissime isole del Vietnam, mete da sogno di una vacanza di mare, ti consigliamo la nostra preferita, quella che scegliamo ogni anno per le festività natalizie: Phu Quoc, perfetta se vuoi passare l’inverno 2021 al caldo.
Phu Quoc è la destinazione perfetta per le tue vacanze 2021 in Vietnam
Il periodo migliore per visitarla coincide con la sua stagione secca che va da novembre ad aprile. Durante la stagione umida, da maggio a ottobre, le intense precipitazioni contribuiscono a ravvivare la natura lussureggiante dell’isola ma potrebbero compromettere il relax in spiaggia.

Phu Quoc è adatta a ogni tipo di viaggiatore perché riesce a coniugare la voglia di spiagge bianche e dorate, ornate da palme da cocco, con il desiderio di avventura: con i suoi 150 km di costa e un parco nazionale ricco di meraviglie naturali, l’isola soddisferà ogni tua esigenza.

Immagina un Paese con una storia millenaria, un patrimonio storico-culturale interessante e minoranze etniche da scoprire. Il tutto condito da ottimo cibo e isole paradisiache per un soggiorno rilassante, all’ombra di palme da cocco e con una natura sorprendente. Dopo un anno di stop forzato la tua voglia di viaggiare sarà alle stelle, per la tua vacanza speciale del 2021, ti meriti il Vietnam!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •